Elementi di Indexing


Sei finalmente diventato volontario di FamilySearch? Bene, iniziamo a vedere insieme i termini che diventeranno pane quotidiano per la tua attività.

  • Indexing: trascrizione dei dati di un documento
  • Indicizzatore: volontario che indicizza
  • Arbitro: volontario che controlla il lavoro degli indicizzatori
  • Batch: gruppo di immagini da trascrivere
  • Immagine: scansione del documento
  • Record: foglio di dati trascritti relativi al soggetto del documento

E’ possibile che ogni batch contenga una o più immagini e che ogni immagine dia origine a uno o più record a seconda delle regole del progetto.

Il programma prevede che uno stesso batch venga lavorato da due indicizzatori, chiamati chiave A e chiave B, e in caso di discordanza tra le versioni delle due chiavi il batch sarà inviato all’arbitro che provvederà a correggere l’errore, convalidando una delle due chiavi o correggendo in base al suo giudizio.

Tutta questa procedura è anonima per tutti i soggetti coinvolti, non compariranno mai i nomi e l’arbitro e gli indicizzatori non sapranno mai l’identità gli uni degli altri.

L’esito dell’arbitrato darà origine ad una percentuale di accuratezza che rispecchierà il tuo impegno nell’essere preciso e in linea con le regole del progetto. Questo indicatore non dà origine a nessuna classifica e servirà soltanto a valutare il tuo lavoro e a migliorarti. Così pure ti aiuterà la possibilità di visionare le correzioni che sono state fatte dall’arbitro al fine di perfezionare il tuo metodo e approfondire le indicazioni del progetto. In questa fase potrai anche mandare un feedback a FamilySearch nel caso in cui la correzione di un arbitro non ti sembri corretta.

Una volta chiariti gli elementi di Indexing potremo andare avanti con esempi di indicizzazione e progetti in corso… buon lavoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...