Dove Iniziare la Ricerca?


Credo che tutti prima o poi si saranno chiesti: il mio bisnonno che lavoro faceva? dove abitava? mi chiamo come lui?

Ecco, è da qui che si comincia. Dalle domande che possiamo rivolgere ai nostri genitori, zii, nonni. Dobbiamo “approfittare” della loro presenza e della loro pazienza. Sono fonti di informazioni inimmaginabili.

Spesso dicono di non ricordare, ma poi pian piano i ricordi vengono fuori e sono importantissimi perchè ci aiuteranno nel nostro percorso. E’ importante annotare i fatti più importanti, i collegamenti, i periodi e i luoghi e provare a fare domande per dirigere la conversazione verso qualcosa che vogliamo sapere.

Allora come prima cosa prendi un bel blocco di fogli e inizia ad intervistare i tuoi genitori. Io ho iniziato facendo uno schema per il ramo paterno e per quello materno. Lo conservo ancora oggi e mi stupisco di quanto sia riuscita a scoprire da allora.

Parti dalla storia dei tuoi nonni e poni domande precise riguardo questi dati:

  1. date e luoghi di nascita e morte
  2. data e luogo di matrimonio
  3. professione
  4. residenza
  5. carriera militare
  6. immigrazione/emigrazione

Prosegui seguendo questo schema anche per i tuoi zii e poi inizia a scalare l’albero: chi erano i fratelli e le sorelle dei miei nonni? quanti figli avevano? dove abitavano?

Pian piano inizierai a raccogliere tantissimi dati, quindi mi raccomando all’organizzazione! Stai impegnando del tempo altrui e quindi non rendere vani questi sforzi di memoria. Annota tutto perchè un domani ti sarà utile. Ecco un esempio di Scheda personale da utilizzare per ogni membro della tua famiglia.

Passa ai bisnonni, compila quel che puoi della loro scheda perchè spesso le memorie dei nostri familiari si fermano qui.

Ecco, questo non è il punto di arrivo della tua ricerca… siamo solo all’inizio e posso anche dirti che il bello arriva proprio adesso!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...